
Marta Papini
curatrice
Marta Papini (Reggio Emilia, 1985) è una curatrice indipendente.
È la curatrice di Radis, progetto quadriennale di arte pubblica promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, e curatrice associata di Il parlamento delle marmotte, 9° edizione della Biennale Gherdëina (2024), e di Pensare come una montagna (2024-2026), con Lorenzo Giusti. Nel 2023 ha fatto parte del comitato selezionatore del Future Generation Art Prize. È stata l’organizzatrice artistica de Il latte dei sogni, 59esima edizione della Biennale di Venezia, a cura di Cecilia Alemani (2022). Ha curato e organizzato diverse mostre, tra cui Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen and Cinzia Ruggeri, Galerie Hubert Winter, Vienna (2021); Il mondo magico, Padiglione Italia, 57esima della Biennale di Venezia (2017, curata da Cecilia Alemani); The Artist is Present, Yuz Museum, Shanghai (2018, con Maurizio Cattelan). Scrive di arte contemporanea su Icon magazine.

Leonardo Pietropaolo
assistente curatore
Leonardo Pietropaolo (L’Aquila, 1993) è un curatore di base a Torino.
È laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, con specializzazione in estetica. Nel 2021 ha svolto un periodo di ricerca presso la Freie Universität di Berlino grazie a una borsa di studio della Fondazione Cecilia Gilardi vinta nel 2020. Nel 2022 ha frequentato CAMPO, il Corso di studi e pratiche curatoriali promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nel 2023 ha lavorato nell’assistenza curatoriale presso OGR Torino e Artissima. Da gennaio 2024 collabora con la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in qualità di assistant curator per “Radis” e di project manager per il progetto di formazione “Aperto”.

Grazia Sechi
responsabile di produzione
Grazia Sechi, nata nel 1984 in Sardegna, vive e lavora a Venezia.
Consulente e responsabile di produzione indipendente per le produzioni artistiche. Dopo una laurea triennale in Storia del Costume presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze e una specialistica in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la NABA, inizia a lavorare allo sviluppo di progetti artistici come assistente di produzione per artisti contemporanei. Dopo la sua prima esperienza a dOCUMENTA (13) con Chiara Fumai, direziona le successive esperienze sullo studio degli aspetti più tecnici di produzione, arrivando alla complessa direzione per la realizzazione dell’opera ambientale di Giorgio Andreotta Calò presentata nel 2017 al Padiglione Italia curato da Cecilia Alemani. Prosegue negli anni la sua attività di producer collaborando con diversi Padiglioni Nazionali presentati alla Biennale di Venezia e contribuendo a progetti specifici più o meno complessi: “The New Circus Event” del collettivo Alterazioni Video presentato a Venezia nel 2019, la performance “Encyclopedia of Relations” ideata da Alexandra Pirici per il Padiglione Centrale durante la Biennale d’Arte di Venezia 2022. Attualmente contribuisce al progetto RADIS promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT come responsabile di produzione.